Marketing Performance

Da oggi voglio pubblicare quello che i clienti pensano del mio lavoro e così ho deciso di iniziare a chiederglielo.

Testimonianza – Fabio Zonin – StrongFirst Certified Master Instructor

Questo quello che dice Fabio Zonin su di noi:

Ciao sono Fabio Zonin e da oltre 20 anni mi occupo della formazione nel campo del fitness e della preparazione atletica, in particolare nell’ultimo decennio ho rappresentato per l’Italia una scuola internazionale di forza che si chiama Stronfirst, una scuola presente in 6 continenti e oltre 50 paesi e organizza in tutto il mondo corsi di formazione per istruttori. Io ho 2 ruoli, il primo è quello di essere un loro istruttore internazionale, mi mandano in giro per il mondo ad insegnare e fare corsi di certificazione.

L’altro ruolo è essere il licenziatario del marchio per l’Italia, io per anni e anni ho organizzato eventi dal vivo, certificazioni e tutto è andato bene fino all’arrivo del COVID. Nel momento in cui si è chiusi, i centri sportivi chiusi, eventi dal vivo annullati, abbiamo cercato di passare all’on-line, ma passare dal 100% dal vivo, al 100% on-line è stata una svolta particolarmente dura, inoltre mi confesso… io non ho MAI provato una simpatia per chi si occupa di marketing, funnel marketing, ADS sui social media, li ho sempre ritenuti dei ciarlatani. E voi vi chiederete: “come mai stai facendo una testimonianza ad una di queste aziende?”

Perché in realtà la promozione della mia attività è sempre stata con eventi dal vivo e grazie al passaparola, ad un certo punto però senza eventi dal vivo anche il passaparola si è fermato, l’unico modo di avere del passaparola era utilizzare una cosa che io ho sempre odiato… i Social Media!

Ho dovuto imparare ad utilizzarli, ma avevo bisogno di una guida, di una strategia, per riuscire ad avere visibilità e per avere una svolta di visibilità on-line, quindi grazie ad un amico che è seguito da Marketing Performance sono entrato in contatto con loro. Sono entrato in contatto con loro e ho fatto la prima call dove ero estremamente scettico e dove ho subito premesso che non volevo fare il markettaro, non volevo essere il classico venditore di fumo, anche perché nel mio settore in questo periodo storico ci sono un sacco di ciarlatani che si vendono on-line e io non volevo assolutamente apparire come qualcosa del genere.

Mi sono ritrovato di fronte con i ragazzi di Marketing Performance una realtà completamente diversa da quella che pensavo, la prima cosa che mi è stata detta è che il marketing non è vendita fine a se stessa, è da considerare una lente di ingrandimento, ovvero se io non sono un venditore di fumo non apparirò come tale, se io sono un bravo tecnico un Buon Marketing amplifica quella dote, se io sono un buon comunicatore, un buon marketing amplifica quella caratteristica.

Quindi mi sono ricreduto sullo stile di promozione. Punto primo perché è stato rispettato completamente quello che è il mio personaggio, il mio brand, le mie esigenze. Si è lavorato assieme in team per riuscire a costruire qualche cosa che potesse vendere senza far perdere l’identità mia e della scuola che rappresento.

Devo dire che già dai primi mesi io sono rimasto veramente positivamente colpito perché non era quello che pensavo, mi ero affidato al marketing per disperazione per salvare la mia azienda, il mio lavoro e mi sono ritrovato ad appassionarmi di questa cosa e sono desideroso di imparare come fare i miei compiti per casa al meglio.
Questa è una cosa importante da capire, non è che tu prendi un’agenzia come Marketing Performance e loro ti fanno il lavoro! Loro fanno la loro parte e chiedono a te di fare la tua e farla bene, si diventa una squadra, un TEAM per un obiettivo che si è concordato assieme dove ogni membro del Team fa la sua parte. Questo ha portato dei risultati incredibili perché noi abbiamo rilanciato tutto a partire da Gennaio 2021, siamo partiti con la prima serie di workshop online (cosa assolutamente nuova per noi), ascoltando i giusti consigli su luci, strumenti, microfoni. Insomma siamo usciti con dei workshop da 50€ l’uno, quindi un prezzo molto contenuto per partire… ABBIAMO VENDUTO 15.000 EURO  in 5 giorni e questa cosa è stata incredibile perché non pensavo che avremmo raggiunto questi numeri! Oltretutto abbiamo raccolto un numero di nuovi contatti (di leads), che lascia ben sperare per un futuro ancora più roseo. Adesso abbiamo fatto la prima tornata di workshop che si è conclusa la settimana scorsa (marzo) e stiamo lavorando ai piani per il futuro.

La cosa interessante è che oltre ad avermi aiutato a far partire la nuova versione della mia attività, Marketing Performance è stata molto propositiva nel senso che mi ha dato delle Idee sulla creazione di alcuni prodotti che a me non sarebbero mai passate per la testa, quindi oltre a promuovere quella che già il mio prodotto, mi hanno aiutato a creare delle cose nuove che attualmente nel mio settore ancora non esistono. Stiamo iniziando a lavorarci adesso con un lavoro notevole da parte mia e dell’agenzia, i primi riscontri sono stati veramente entusiastici, ho ricevuto alcune mail di apprezzamento  nei giorni scorsi per quello che stiamo facendo che non ricevevo da anni.

Quindi posso dire che è stato un Buon Investimento… decisamente! infatti ho presentato altre persone all’agenzia e quindi devo dire che inizialmente ho avuto una valutazione NON Corretta di quello che io ritenevo fosse il marketing, adesso è un percorso che consiglio e che intendo continuare.

I RAGAZZI SONO VERAMENTE UN OTTIMO TEAM MOLTO SERIO E AFFIDABILE E SONO MOLTO SODDISFATTO DI QUELLO CHE STIAMO FACENDO ASSIEME.