Se sei arrivato fino a qui la domanda che ti stai facendo è:

Quanto mi costa lavorare con Infusionsoft?

Ora che sei focalizzato su questa piattaforma, vediamo insieme alcune caratteristiche.

Infusionsoft è una delle piattaforme di marketing automation più avanzate al mondo, solitamente è perfetta per azienda in crescita che vogliono spingere molto la parte di marketing, infatti ha funzionalità che permettono di ottimizzare i tuoi processi di vendita e marketing eliminando la necessità di gestire più applicazioni e ottimizzando quindi i tempi.
Sappiamo che la gestione del tempo nelle piccole imprese è fondamentale, con Infusionsoft avrai la possibilità di centralizzare molto di quello che adesso stai utilizzando, facilitandoti così gran parte del lavoro, l’esempio più banale è automatizzare l’invio delle email, così non perderai più tempo con l’invio manuale, ma anzi, il software invierà ai tuoi utenti, messaggi mirati in base ai loro interessi, facilitando la possibilità di portarli a diventare clienti.

Avere la possibilità di utilizzare un software che ti permette di ottimizzare il tuo tempo, avere tutto le funzioni che ti servono sotto controllo attraverso una sola piattaforma e poter avere l’opportunità di lavorare con partner certificati che ti aiuteranno fin dall’inizio nella costruzione della tua strategia di marketing, è un buon modo per iniziare on il piede giusto senza perdere ulteriore tempo.

PRICING

Il costo della piattaforma si basa sul numero di contatti (inteso come numero di mail da gestire), il numero di Utenti che devono utilizzare la piattaforma, e i pacchetti di funzionalità che ti servono che vediamo tra poco, quando parliamo di utenti significa che se ho 4 persone che devono lavorare in Infusionsoft ma che non hanno bisogno di ricevere mail personalizzate o reportistica personalizzata, ad esempio un back-office di un hotel che semplicemente lavora le lead in arrivo, mi basta un solo utente. Diversamente, mettiamo di avere una serie di commerciali ai quali voglio assegnare il contatto per poi conoscere nello specifico tassi di chiusura, conversioni e reportistica personalizzata, allora in questo caso devo fare un utente per ogni commerciale.

I Partner certificati come Marketing Performance hanno delle tariffe agevolate per i propri clienti, quindi ho messo a disposizione il form qui sotto per ricevere in tempo reale il prezzo della piattaforma

Nella tariffa di base è compreso un account utente, la gestione dei contatti (CRM), la sezione dedicata all’automation marketing e un numero ILLIMITATO di mail.
In aggiunta ci sono due pacchetti che si possono aggiungere:

  1. Sales Pipeline: per tracciare l’attività del team di vendita e visualizzare previsioni e rapporti.
  2. E-commerce: per vendere i tuoi prodotti direttamente da Infusionsoft.

VANTAGGI DI INFUSIONSOFT

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di scegliere Infusionsoft invece di altre piattaforme:

    • ALL-IN-ONE: la piattaforma ha all’interno tutto ciò che le piccole aziende utilizzano nel loro sistema di marketing.
    • ORDINA I TUOI CONTATTI: associando alle persone dei tag, Infusionsoft invierà mail più mirate, offrendo ai tuoi utenti, contenuti più pertinenti ai loro interessi, aumentando il loro coinvolgimento.
    • TRASFORMA I VISITATORI IN LEADS: puoi monitorare i tuoi visitatori per poter continuare ad invitarli ad interagire con la tua attività online.
    • TAG SENZA LISTE: all’interno di Infusionsoft i tuoi contatti non saranno inseriti all’interno di liste, ma verranno suddivisi, fin da subito, da dei tag che assegnerai tu; questo per evitare che un utente si possa trovare all’interno di più liste, ricevendo numerose mail poco mirate ai suoi interessi.
    • MIGLIORA IL TUO MARKETING ATTRAVERSO LE EMAIL: Infusionsoft ti permette di inviare messaggi nel momento più opportuno, in base alle azioni che l’utente ha compiuto nel tuo sito web e che il software ha salvato all’interno del sistema. In questo modo sarà possibile far vivere ai clienti un’esperienza di marketing personalizzata.
    • AUTOMATIZZA LE ATTIVITÀ RIPETITIVE: non sarà più necessario inviare email manualmente, ma si potrà anche programmare l’invio di messaggi in base a come il potenziale cliente si muove, tenendo traccia di tutti i comportamenti, le azioni e gli acquisti dei tuoi utenti.
    • CONSEGNA EMAIL RESPONSABILE: è uno degli aspetti più importanti sull’invio delle email. Quando utilizzi un sistema di email marketing, devi pensare che, come te, altri migliaia di abbonati lo stanno usando e devi quindi essere sicuro che il tuo provider abbia eliminato gli spammer per far in modo che il tuo messaggio venga consegnato.
    • SISTEMA CRM: è una delle tante funzioni che troviamo all’interno di questo software. Se hai già il tuo sistema configurato, non preoccuparti, la piattaforma ha fatto in modo che l’integrazione di Infusionsoft funzioni con vari software di supporto, marketing e assistenza clienti.
    • REPORT DETTAGLIATI: sappiamo che l’analisi dei risultati del nostro business è una parte importantissima per raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti. Infusionsoft ti permette di avere i report sulla tua attività che rivelano se questa sta funzionando o meno, dandoti quindi la possibilità di migliorare gli aspetti carenti del tuo sistema.
    • COMPATIBILITA’ CON ALTRE APPLICAZIONI: il successo di Infusionsoft è dovuto anche dal fatto che supporta un’ampia quantità di applicazioni.
    • FACILE INTEGRAZIONE CON WORDPRESS: Infusionsoft è molto facile da integrare direttamente con i tuoi siti WordPress.

INFUSIONSOFT VS ACTIVECAMPAIGN

Spesso mi chiedono, “io sto utilizzando Active Campaign, che differenza c’è con INFUSIONSOFT?”.

Ok è come andare da un concessionario che vende ferrai e dirgli “io ho una smart, che differenza c’è con La Ferrari?”, è ovviamente una battuta ma la metafora calza molto, entriamo un pò nel dettaglio.

Con Infusionsoft potrai seguire il cliente in tutto il suo percorso all’interno della piattaforma grazie alla funzionalità CRM, al builder incorporato per le landing page, all’automazione delle vendite con la Sales Pipeline e all’e-commerce, Activecampaign invece, si ferma su alcune semplici automazioni mail.

INFUSIONSOFT: L’apprendimento delle funzionalità della piattaforma è complesso per l’enormita di funzioni presenti, in altre parole, la configurazione e l’utilizzo iniziale di Infusionsoft ha una curva di apprendimento abbastanza ripida, perché è un sistema completo che al suo interno ha un gran numero di funzioni. Ecco perché con INFUSIONSOFT è consigliato lavorare con un partner certificato.
Activecampaign: è un sistema più semplice e con meno funzioni, la fase iniziale è meno complessa rispetto ad infusionsoft, ed è consigliato per chi vuole essere autodidatta fare da solo in autonomia.

INFUSIONSOFT: permette di creare delle automazioni avanzate permettendo all’utente di fare diverse scelte e quindi dividere poi il funnel in più parti.
Activecampaign: permette automazioni semplici con dei banali IF (si-no) da far fare all’utente, non è possibile fare scelte multiple

INFUSIONSOFT: Builder integrato all’interno del sistema che permette la creazione di landing page in modo semplice utilizzando il Drag&Drop simile a sistemi a pagamento come instapage o unbounce.
Activecampaign:
 Bisogna affidarsi a strumenti esterni a pagamento.

Infusionsoft è integrato nativamente con più di 215 applicazioni, contro le 150 di active campaign.

Un’altra grande differenza la troviamo nell’attività di vendita online, infatti, Activecampaign non ha funzionalità di e-commerce integrate e quindi per vendere prodotti dovrai scegliere tra diverse integrazioni, Infusionsoft invece, ti permette di avere una scelta di opzioni di vendita per il tuo articolo (moduli d’ordine, negozi online, pagamento, carrello della spesa) e di applicare automazioni per la gestione degli utenti che non hanno effettuato la transazione.

Conclusione

La conclusione di questa comparazione è molto semplice, le piattaforme si rivolgono ad utenti diversi e con esigenze diverse.
Infusionsoft: viene scelta da aziende mediamente strutturate o che si stanno strutturando, con un orientamento marketing molto spinto e che vogliono lavorare con un’agenzia che possa coprire una serie di esigenze in termini di competenze e affidabilità
Activecampaign: Viene utilizzata da piccoli professionisti che si stanno approcciando nel mondo della marketing automation e che vogliono essere autonomi nella gestione.