
Panoramica:
- La tentazione di un sito bello come prima mossa delle web design agency
- Perché un sito bello non basta per vendere?
- Wed designer agency: sedurre i clienti: il paragone con il commerciale
- La debolezza delle agenzie web tradizionali
- Le parole come motore della vendita
- Il marketing per le PMI: conquistare e fidelizzare i clienti
Sembra un’affermazione forte.
Ma seguimi, e capirai che non sto esagerando.
Se fatichi ad aumentare le vendite e ad acquisire clienti per far crescere l’azienda, “fare marketing online” potrebbe sembrarti un ottimo strumento per smuovere le acque.
Sono d’accordo, anche perché io lo faccio da 25 anni.
Tanti però sostengono che la carta è morta, e le brochure e i cataloghi non servono più.
Online, invece, puoi raggiungere una quantità infinita di persone rispetto – ad esempio – a una fiera.
Quindi da dove ti conviene partire per sfruttare le immense opportunità della rete?
Gestire i social? Youtube? Google?
Problema: probabilmente non hai il tempo né la voglia di metterti a studiare la prima mossa.
Senza di te la baracca non va avanti…sei concentrato sulle vendite, o sulla produzione, o su erogare un buon servizio ai clienti.
La tentazione di un sito bello come prima mossa delle web design agency
Il web è vasto, e quindi potresti pensare che svecchiare il sito web sia la prima cosa da fare.
In fondo, il sito è un biglietto da visita che è facilissimo consultare.
Qual è la prima cosa che fai quando non conosci un’azienda? Cerchi il sito internet, naturalmente.
Magari hai visto i tuoi concorrenti rinnovare il loro web design, fare il sito più bello, con animazioni e foto che esaltano i prodotti e i servizi.
Senza parlare dei siti strafighi dei “big”, chennesò…Apple, Coca Cola, Billionaire. Ce ne sono tanti.
Quindi l’idea che fare un sito bello potrebbe portare molti più clienti, è attraente. E se lo pensi, ti capisco.
Qui arriva una questione che sembra scontata, ma non lo è.
Hai qualcuno in grado di mettere le mani sul sito o di farlo da zero?
Sei nelle condizioni di seguire in prima persona il marketing online – quindi il tuo sito nuovo, e distrarre la tua attenzione dai comparti vitali della tua azienda?
Può essere, ma è improbabile. Quindi devi delegare.
E così chiami due tre agenzie web, confronti i preventivi, e scegli quella che ti dice le cose che ti convincono di più.
O, come nel 99% dei casi, quella che ti presenta le bozze più belle.
O quella che ha vinto più premi.
O quella che ha fatto i siti che ti piacciono di più.
Non fa differenza..
Se ti sembra che fin qui abbia scritto cose sensate: FERMATI ORA.
Sto per dire qualcosa di forse ti shockerà.
E potrebbe suonare anche un po’ sessista, anche se – ti assicuro – non lo è.
Quindi se sei una donna, abbi pazienza e inverti i sessi della storiella che stai per leggere.
Ok, vado.
Perché un sito bello non basta per vendere?
Il tuo marketing online non può assolutamente partire da un “sito bello” perché
Rifare il sito sperando di attrarre più clienti è come comprare un vestito nuovo sperando di far innamorare un sacco di donne.
Immagina la scena.
Ti metti in ghingheri, ti fai vedere all’ora dell’apertivo e il tuo vestito nuovo funziona come una calamita per il gentil sesso, e automaticamente frotte di donne non vedono l’ora di conoscerti.
È una stupidaggine, giusto?
Attenzione, non sto dicendo che sedurre una donna a volte è più semplice del previsto.
Ma sarai d’accordo con me che portarla a prendere un caffé, poi un aperitivo, andare a cena, passeggiare fino a sotto il portone e poi salire a casa tua…
…non è esattamente come schioccare le dita.
E sicuramente non basta quello che indossi.
Se così fosse, tutti gli uomini sarebbero accompagnati, basterebbe il vestito figo.
Un bell’abito potrà essere UN elemento a tuo favore, ma se sei elegante come Bond e passi la serata a gonfiare i bicipiti…è difficile che la donzella ti svenga tra le braccia.
Deve fidarsi, prima.
Deve sentire che non “corre pericolo”, capire che sei un tipo a posto, rilassarsi e pensare che non sei lì solo per portarla a letto. Giusto?
In una parola, devi darle delle motivazioni convincenti per sceglierti.
Se poi parliamo di metterle l’anello al dito, è tutt’altra faccenda.
Serve tempo, devi frequentarla e convincerla giorno dopo giorno che sei quello giusto, eccetera eccetera.
Ecco, sedurre una donna comporta gli stessi passi di concludere la prima vendita.
E sposarla equivale a coltivare un rapporto a lungo termine con un cliente.
Non a caso sedurre vuol dire “condurre verso di sé”.
Web designer agency: sedurre i clienti il paragone con il commerciale del
Questo è esattamente il lavoro che deve fare un commerciale (o tu) per portare a casa una vendita e legare un cliente alla tua azienda a vita, se possibile.
Quindi, amico mio, ti chiedo:
Un sito web che ha solo una bella grafica potrà mai attrarre potenziali contatti, trasformarli in clienti paganti, e legarli a te come un bravo commerciale?
Non succederà.
Il perché l’hai già capito: nessuno compra in questo modo.
In tutta franchezza, è il segreto di Pulcinella.
i tuoi clienti non comprano così, io e il resto di 8 miliardi di persone nemmeno …e neanche tu.
Pensaci, quando cerchi un prodotto o un servizio vuoi delle motivazioni in grado di farti comprare e di rassicurarti sui dubbi che hai.
Chiedi al personal trainer di adattarsi ai tuoi orari di fuoco.
Cerchi di capire se un fornitore ti lascerà col cerino in mano dopo 3 mesi.
Vuoi essere sicuro che la consulenza che stai per avviare ti aiuterà a vendere di più, ad alzare i margini, a soddisfare al meglio i clienti.
Non compri dalle immagini o da animazioni luminose.
Hai bisogno di parole, non di grafiche fighe.
O qualcuno te le dice, o le trovi scritte, o entrambe le cose (meglio).
No?
Se non mi hai ancora mandato a quel paese pensando “Non le voglio più sentire ‘ste cose!! Datemi il mio sito nuovo e non ci penso più!”…
…ora viene il bello.
La debolezza delle agenzie web tradizionali
Questo concetto, “dammi 5000 euro per un sito bellissimo, e arriveranno tantissimi clienti” è quello che le agenzie web ti diranno per vendere i loro servizi.
Qualcuna sottotraccia, altre apertamente, senza pudore.
Ti parleranno di grafica, di immagine, di impattoh.
Non entreranno nel merito di come acquisire e mantenere i clienti, ma potranno solo blaterare di un sito che “rispecchia il tuo brand” e varie supercazzole.
Perché non possono parlarti d’altro, sant’Iddio!
Nessuno di queste webbàgensi affronterà MAI temi come le performance di vendita del loro sito, o del prodotto migliore da spingere con chi ti conosce per la prima volta.
O di tutto quello che dovresti vendere dopo.
Ti sventoleranno sotto il naso siti bellissimi di aziende arcinote, e coccoleranno il tuo ego dicendoti che il tuo avrà uno stile “alla Apple”.
Oppure ti faranno vedere siti simili realizzati nel tuo mercato, esteticamente perfetti, perché è tutto ciò che sono capaci di fare.
Così non dovranno rispondere di alcuna performance: risponderanno solo del “bello”.
Che è un concetto opinabile, soggetto al gusto personale.
Ma la tua azienda sta in piedi solo se ha clienti che pagano, o sono matto io?
La tua azienda prospera solo se i clienti continuano a pagare, o sto facendo lo schizzinoso.
Non credo, sto puntualizzando una cosa OVVIA.
Su questo, le web agency non hanno la minima idea di cosa devi fare per
- trovare il potenziale cliente e portarlo sul tuo sito
- dargli le motivazioni per cui il tuo prodotto è giusto per lui
- condurlo a comprare o ad alzare la mano per essere ricontattato
- rassicurarlo del fatto che la sua scelta è giusta, e vendergli altri prodotti
Che è quello che in Marketing Performance facciamo dalla mattina alla sera.
Ragioniamo e testiamo – per prova ed errore – il modo migliore di avvicinare persone interessate e interessanti.
(no, i clienti non sono tutti uguali, sono certo che sai chi NON vuoi)
Ci concentriamo su cosa dire a un potenziale cliente perché cominci a pensare di acquistare da te.
Affiniamo, dati alla mano, le strategie per chiudere una vendita.
E progettiamo il tuo marketing in modo che i clienti stiano con te più a lungo possibile.
Questo è il marketing di cui ci occupiamo.
Non progettiamo siti internet? Certo che sì.
Li facciamo brutti? Non c’è motivo.
Più che altro…
…ogni nostro sito – come tutti i nostri materiali di marketing, è progettato intorno ai testi che servono per sedurre e mettere l’anello al dito ai tuoi clienti, o se preferisci…vendere.
Le parole come motore della vendita
Il motore della vendita sono le parole, da sempre.
Sono le parole che fanno decidere le persone, non importa se il tuo business è BtoC, BtoB o BtoCDEFZ.
Fino a prova contraria vendi a esseri umani, non a macchine. E gli schemi decisionali sono uguali per tutti gli esseri umani.
Amministratori Delegati o muratori. Idraulici o ballerine.
I siti delle aziende arcinote sono così belli e d’impatto, magari con testi scarni, perché le persone non devono decidere.
Non devono informarsi sul prodotto, non devono essere convinte, comprano dal brand arcinoto perché lo hanno già scelto da tempo.
Te la vedi la Coca Cola a spiegare che è buona? Non ne ha bisogno!
Questa – se sei il tuo titolare di una PMI – è improbabile che sia la tua situazione.
Il marketing per le PMI: conquistare e fidelizzare i clienti
Il tuo sport è diverso.
Hai un costante bisogno che nuove persone ti incontrino, comincino ad comprare da te, e non smettano.
E questo non lo puoi ottenere con un sito che è solo bello.
Semplicemente, non è possibile.
Ecco perchè se ti affidi a un’agenzia web qualunque, ti sfilerà migliaia di euro per un cosa magari strafighissima, ma che non ti servirà a NULLA, o quasi.
Questo è un ottimo modo di SPENDERE i tuoi soldi nel marketing.
Se invece i tuoi soldi li vuoi INVESTIRE in un sistema per acquisire e mantenere clienti, in grado di ripagarsi perché mette il segno + ai fatturati, ci trovi qui.
Possiamo fare due parole senza tante formalità, e capire se possiamo lavorare insieme.
Massimo Romanello
PS: se dovessimo lavorare al tuo sito, lo faremo bene ci metteremo anche le foto belle. Promesso.