
Ti hanno detto che l’email marketing automation ha un elevato ritorno sull’investimento?
C’è chi dice che l’email marketing è superata?
Facciamo un po’ di chiarezza.
L’email marketing è uno strumento di marketing che ha come obiettivo raggiungere la tua lista contatti tramite l’invio di email.
Invece l’email marketing automation ti consente di poter automatizzare l’invio di email ai tuoi clienti, in modo rapido ed efficace, guadagnando tempo e risorse preziose.
La differenza tra email marketing ed email marketing automatizzato sta nell’automazione e la personalizzazione dell’invio di email. Riassumendo, il primo metodo è manuale e il secondo si serve di specifiche tecnologie per l’automazione.
Se ti hanno detto che il servizio email marketing automation è poco funzionante non è assolutamente vero, ti riporto un po’ di statistiche del 2024:
- 4,3 miliardi di persone nel mondo comunicano con l’email.
- L’engagement via email è aumentato del 77% negli ultimi anni, significa maggiori clic e aperture delle email.
- Secondo uno studio di Sales Cycle, una società di marketing comportamentale, il 50% degli intervistati dichiara di aver acquistato prodotti o servizi dopo aver letto un’email nell’ultimo mese.
- Litmus e DMA, due aziende che offrono servizi ai professionisti del marketing, dichiarano che l’email marketing si è mostrata la strategia con il ROI più elevato, si intende il guadagno che si ottiene rispetto ai costi delle campagne.
Fonte: Linkedin
Avrai compreso quanto l’email marketing automation possa essere decisivo per i tuoi risultati aziendali. L’utilità delle campagne di email marketing automation risiede nella sua versatilità per diversi scopi, dall’invio di offerte speciali e promozioni esclusive per le vendite alle newsletter (notizie informative).
Uno dei principali vantaggi è la sua capacità di generare un ritorno sull’investimento significativo (ROI).
Per ROI intendiamo il rapporto costo per risultato ottenuto dalla campagna. Con un costo relativamente basso rispetto ad altre forme di marketing, come la pubblicità televisiva e la stampa, l’email marketing automation offre un’incredibile qualità prezzo.
La giusta strategia e un messaggio convincente ti dà la possibilità di ottenere risultati sorprendenti con un budget relativamente modesto.
Come funziona l’ email marketing automatization
Il funzionamento dell’ automation email marketing è semplice ed efficace. In sostanza si tratta di automatizzare e inviare email commerciali o informative verso una lista di contatti.
Il primo step per realizzare una campagna è prefissarsi degli obiettivi. Scegli l’obiettivo specifico che intendi raggiungere che può essere:
- fidelizzare i clienti
- aumentare le interazioni
- aumentare le vendite
- oppure aggiornarli in merito ai tuoi prodotti e servizi.
Il secondo step è segmentare il tuo pubblico target per l’invio di email.
La personalizzazione nella creazione di una campagna email marketing automation è uno degli elementi fondamentali nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
I contenuti dell’email dovrebbero essere personalizzati in base al cliente al quale si vuole comunicare: le ricerche hanno dimostrato che circa il 90% dei consumatori trova attraenti i contenuti personalizzati.
I dati che dovrai tenere in considerazione sono molteplici che vanno dalla demografia all’età, dal comportamento del cliente ai suoi bisogni e motivazioni. Segmentare il tuo pubblico target in base a dei criteri utili aiuta la creazione di gruppi a cui inviare email.
Vuoi rendere più efficace l’ e mail marketing automation?
Voglio svelarti un altro vantaggio delle campagne email marketing. Ogni volta che invii un’email al tuo cliente puoi tenere traccia di tutte le sue informazioni.
Le moderne piattaforme software CRM (Customer Relationship Management) offrono strumenti sofisticati per monitorare l’efficacia dell’automation email marketing, consentendo alle aziende di raccogliere dati dettagliati sulle aperture, i clic, le conversioni e altro ancora.
La cosa interessante è che grazie alla raccolta dei dati possiamo creare report completi, tenendo monitorati i progressi delle campagne. Questo livello di analisi consente agli esperti di marketing di prendere decisioni informate e ottimizzare continuamente la loro strategia di email marketing automatizzato.
Nella prossima parte scopriremo quale tipologia di tecnologia ti serve per l’automation email marketing.
Quale strumento CRM utilizzare per l’ automation email marketing ?
Vuoi creare una strategia di email marketing automation efficiente ed efficace?
Se vuoi costruire una strategia performante devi conoscere il software CRM Infusionsoft Keap.
Il CRM Infusionsoft Keap ti potrà aiutare nella creazione e l’invio di email automatiche, alla gestione di contatti, alla misurazione e al tracciamento dei clienti.
Ti ricordi cosa dicevamo all’inizio? Di quanto sia importante segmentare il tuo pubblico e inviare messaggi personalizzati?
Con il software CRM Keap puoi creare flussi di lavoro automatizzati che inviano email personalizzate in risposta a determinate motivazioni (trigger), come l’iscrizione a una lista, l’abbandono del carrello, l’anniversario di un cliente o email informative (newsletter).
Questo ti permette di fornire un’esperienza personalizzata e rilevante per ogni cliente, aumentando l’engagement e migliorando le probabilità di conversione.
La sua ricca suite di strumenti avanzati ti dà la possibilità di segmentare il tuo pubblico. Puoi utilizzare i dati demografici, comportamentali e di acquisto dei tuoi contatti suddividendoli in segmenti piccoli e mirati. Questo ti consente di inviare messaggi altamente rilevanti e personalizzati a ciascun segmento del tuo pubblico, aumentando l’efficacia delle tue campagne email marketing automation e migliorando le probabilità di conversione.
Se sei arrivato fino a qui ti faccio i miei complimenti!
Hai compreso cos’è e come funziona l’automation email marketing.
Inoltre voglio dirti un’ultima cosa.
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