crm marketing

Ti hanno detto che dovresti utilizzare uno strumento per gestire i tuoi clienti?

Ti stai chiedendo di cosa si tratta e come funziona?

Questo articolo approfondirà che cos’è il CRM (Customer Relationship Management) nel marketing, ovvero lo strumento che può gestire i tuoi clienti ed essere il pilastro portante della tua azienda. 


Che cos’è
il CRM nel marketing?

Il CRM è un software che ti aiuta nella costruzione della relazione con i tuoi clienti, che può analizzare le interazioni con i prodotti e le offerte della tua azienda, e individuare le potenziali opportunità di vendita. Immagina il CRM come un “cervello aggiuntivo” dell’azienda che è capace di raccogliere, analizzare e organizzare tutte le informazioni relative ai tuoi clienti, consentendoti di avere una visione chiara e dettagliata sullo stato di ognuno di loro.


Qual è l’obiettivo del CRM?

Ciò che lo rende essenziale è la sua abilità di automatizzare i processi aziendali, dal marketing, alla vendita, al supporto clienti. Questo incredibile strumento di automazione ti consente di risparmiare tempo e risorse migliorando l’efficienza e la precisione delle tue operazioni aziendali.


Quali sono i Software
CRM marketing migliori?

Gli strumenti CRM online più famosi e ampiamente utilizzati sono: Salesforce, Hubspot, Zoho e Keap (rebranding di Infusiosoft). 

Ognuno di questi strumenti ha funzionalità uniche, ma l’obiettivo è sempre quello: migliorare le relazioni con i clienti e aumentare le vendite

Salesforce è noto per la sua flessibilità perché si possono configurare le sue funzionalità senza programmare, inoltre è scalabile grazie alla sua capacità di gestire grandi volumi di dati. Hubspot è apprezzato per la sua integrazione con altre piattaforme di marketing e vendita che permette di essere molto dinamico. Zoho per il suo facile utilizzo e l’intuitività e Keap si distingue per la sua potente combinazione di automazione del marketing e gestione delle relazioni con i clienti. Se vuoi approfondirli e scoprire altri CRM leggi l’articolo CRM più famosi: Quali sono? Quale scegliere?

Ora entreremo più nel dettaglio per scoprire le funzioni del CRM e perché è importante per ottimizzare le operazioni di marketing e di vendita.

Funzioni principali degli strumenti CRM marketing


Come funziona
il CRM marketing?

Perché può rivelarsi lo strumento capace di rivoluzionare i tuoi risultati?


Abbiamo detto che
il CRM rappresenta lo strumento fondamentale per le aziende che hanno come obiettivo costruire relazioni con i propri clienti

Ci consente di tenere traccia delle interazioni con i clienti, di gestire i lead e automatizzare le attività di marketing e di vendita. Quindi rappresenta il cervello dell’azienda dove vengono analizzate tutte le informazioni dei tuoi contatti per avere una visione chiara e completa dei dati personali, geografici, psicografici (atteggiamenti, valori, stile di vita ecc…) e comportamentali (modelli di acquisto, abitudini di spesa, interazioni ecc…).


Quali sono le funzioni principali del CRM marketing?


In primo luogo c’è la
gestione dei contatti che ti consente di archiviare nel sistema CRM tutte le informazioni necessarie dei tuoi clienti, inclusi nome, cognome, indirizzo, informazioni di contatto, interazioni passate, attività sul sito web, ordini e tanto altro. 

Avendo accesso a tutti questi dati puoi personalizzare la comunicazione aumentando le probabilità di conversione.

La seconda funzione principale del CRM è la gestione delle vendite, che consente alla tua azienda di tracciare e gestire le opportunità di vendita dal primo contatto con il lead fino alla chiusura del contratto. 


Facciamo un esempio.

“Gianni” gestisce una palestra e usa il CRM per automatizzare l’invio di email di benvenuto ai nuovi iscritti. Quando qualcuno si iscrive alla palestra, il CRM invia automaticamente un’email di benvenuto con tutte le informazioni necessarie per iniziare, come gli orari delle lezioni e le offerte speciali.

Questo consente la gestione del ciclo delle vendite (pipeline di vendita), l’invio di preventivi e il monitoraggio delle performance di vendita. Molti software CRM online offrono funzionalità avanzate di reporting e analisi che ti permettono di visionare l’andamento delle vendite e individuare potenziali opportunità di miglioramento.

La terza funzione principale del CRM è la gestione delle campagne di marketing che consente alla tua azienda di pianificare, eseguire e monitorare le attività di marketing, come per esempio l’invio di email, la realizzazione di sponsorizzazioni con Facebook, Instagram e Google Ads. 


Facciamo un esempio.

“Maria”, responsabile marketing, ha lanciato una campagna email per promuovere una nuova linea di prodotti. Utilizza il CRM per analizzare i risultati della campagna, come il tasso di apertura delle email, il tasso di clic e il numero di vendite generate. Questi dati le permettono di valutare l’efficacia della campagna e di identificare aree di miglioramento per future iniziative.

Unendo tutte e tre le funzioni, dalla gestione dei contatti alla gestione delle vendite e delle campagne di marketing puoi realizzare una strategia ad hoc. 

Il sistema CRM ti consente di segmentare il tuo pubblico, ovvero suddividere i tuoi clienti in gruppi più piccoli e omogenei che condividono caratteristiche, bisogni, comportamenti o interessi simili. E come un cecchino comunicare ad ogni singolo cliente ciò di cui ha davvero bisogno, aumentando l’efficienza di tutte le operazioni connesse alla vendita.

crm marketing

Automazione Marketing con il CRM aziendale


Ti piacerebbe massimizzare in modo automatico i risultati delle tue strategie di
marketing?

Vediamo come.

Nei sistemi di CRM gli strumenti di automazione marketing sono un elemento essenziale per ottimizzare le operazioni di marketing e di vendita, perché  consentono alle aziende di risparmiare tempo, ridurre gli errori umani e concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto.

Se avessi 10.000 contatti, ti sarebbe possibile inviare manualmente ad ogni singolo cliente le offerte o gli aggiornamenti dei tuoi servizi? 

Immagino che possa essere uno spreco di tempo e di denaro.

Gli strumenti di automazione presenti nel CRM sono progettati per semplificare queste attività, consentendo alle aziende di creare flussi di lavoro automatizzati.


Tra i principali strumenti di
automazione nei CRM vi sono:

  • Automazione delle Email: i software CRM consentono alle aziende di creare e inviare automaticamente email personalizzate in base alle azioni e al comportamento del cliente. Come ad esempio email di benvenuto, email di follow-up e promozioni speciali.
  • Automazione delle Attività di Vendita: Il CRM dà alle aziende la possibilità di automatizzare l’invio di preventivi e offerte speciali, permettendo al team di vendita di massimizzare i risultati.
  • Automazione delle Campagne di Marketing: Come abbiamo visto prima il CRM consente alle aziende di automatizzare le attività di marketing. Così potrai ottimizzare le tue strategie e massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI).

Avrai sicuramente compreso l’importanza di avere nella propria azienda uno strumento che supporta così tanti aspetti della relazione con i clienti. Il CRM rappresenta un’opportunità straordinaria per ottimizzare le operazioni di marketing e di vendita.

Ottenere risultati tangibili e in breve tempo grazie al CRM non è magia, ma è la capacità di sfruttare a pieno tutte le sue abilità in modo pianificato, automatizzato e personalizzato.

marketing in crm

Qual è il miglior marketing CRM?


Vuoi conoscere lo strumento che possa
automatizzare i tuoi processi e migliorare le tue performance di vendita?

Come anticipato all’inizio tramite degli esempi vi sono numerosi software CRM e scegliere quello adatto a te è una bella sfida. Ogni azienda ha le sue esigenze specifiche e individuare correttamente quello ideale ai tuoi bisogni è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi.

Buttarsi a capofitto senza comprendere appieno quello che si sta per scegliere può essere dannoso in termini economici, operativi e di tempo.


Quale
software CRM marketing scegliere?

Keap è lo strumento realizzato con lo scopo di soddisfare le esigenze specifiche delle piccole e medie imprese.

Si distingue dagli altri per tre ragioni chiave:

  • In primo luogo Keap offre una suite completa di strumenti di automazione avanzata. Questo significa che non solo puoi gestire i tuoi contatti e le relazioni con i tuoi clienti, ma ti permette di fare diverse scelte e dividere il funnel in più parti. Vuol dire che puoi modificare nei minimi dettagli il “percorso” del cliente per portarlo all’acquisto. E sappiamo quanto i piccoli dettagli facciano la differenza nella vendita.
  • Come secondo punto Keap è progettato per adattarsi alle esigenze delle piccole e medie imprese. Offre la possibilità di integrarsi con più di 215 applicazioni che ti consentono di adeguare il CRM alle esigenze specifiche della tua azienda. Quindi hai la possibilità di soddisfare liberamente qualsiasi richiesta di collegamento con altre app. Così da rendere il percorso di vendita del potenziale cliente più performante ed efficace. Ti consiglio di approfondire l’articolo Centralino Automatico: Il Vantaggio per aumentare le vendite. Spiega come l’integrazione con un centralino in cloud che si chiama Wildix ti aiuti a eseguire chiamate automatiche verso i tuoi clienti dopo solo 1 minuto da quando hanno compilato il form della tua Landing Page. Ti permettere di contattare il potenziale cliente quando ancora il suo interesse è molto alto avendo maggiori possibilità di concludere la vendita e lavorando di anticipo sulla concorrenza.
  • Come terzo punto Keap con la sua robusta funzionalità di reporting e analisi puoi monitorare le performance delle tue campagne di marketing, analizzare i dati dei clienti e identificare opportunità di crescita. Questo ti consente di avere un prospetto chiaro e preciso dell’andamento di tutte le tue attività (comprese le strategie) in tempo reale. 


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CRM come Infusionsoft Keap può trasformare il tuo business e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing?

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