
Come mai accade spesso che non si riesca a concludere la vendita?
Di chi è la colpa?
Sono i venditori? Le strategie di vendita? Oppure solo sfortuna?
Se stai spendendo soldi in pubblicità per aumentare le vendite ma ottieni pochi risultati, la colpa può essere di un fattore spesso sottovalutato.
Prima di approfondire la questione ti faccio una domanda:
Quanto tempo aspetta il tuo potenziale cliente prima di essere contattato?
Pensaci un attimo.
Se la risposta è giorni o settimane hai un GROSSO problema.
Diverse ricerche hanno dimostrato che i tempi di risposta per aumentare le vendite sono cruciali, e questo potrebbe rendere vani i tuoi sforzi, o renderli poco efficaci.
Oggi il tempo di risposta verso un potenziale cliente che ha mostrato interesse è decisivo per riuscire a convertirlo in cliente effettivo.
Il tempo massimo deve essere di 5 minuti.
Non 3 giorni, non 24 ore, non 1 ora o 30 minuti. Cinque minuti.
Come dice un vecchio detto il ferro va battuto finché è caldo.
Chiamare il potenziale cliente entro 5 minuti da quando ha lasciato i propri dati non è un’idea nata mentre sto scrivendo questo articolo.
Lo dicono diversi studi e ricerche svolti da importanti istituti che hanno approfondito la materia.
Ti riporto un po’ di dati, così hai ben chiara la situazione.
Uno studio condotto dalla Harvard Business Review ha dimostrato che rispondere a un potenziale cliente entro 5 minuti, rispetto a 1 ora o più, può aumentare la vendita di quasi 10 volte.
Non chiamare un “lead” nei primi 5 minuti può portare a perdere contro la concorrenza perché il 78% dei clienti acquista dal primo venditore. Se non si chiama entro 5 minuti Website Builder dichiara che il 30% dei potenziali acquirenti andrà direttamente da un altro competitor.
Hai sicuramente compreso bene: “chi dorme non piglia pesci”.
Il tempismo nella vendita è tutto e distinguersi dagli altri competitor è fondamentale se vuoi aumentare le vendite, perché secondo Forbes il tempo di risposta medio da parte delle aziende verso un potenziale acquirente è di 47 ore.
Sono TROPPE.
Sempre citando la ricerca di Forbes afferma che chiamare entro 5 minuti il lead ha cento volte più successo che chiamarlo dopo 30 minuti.
Potrei andare avanti a riportarti altri studi e ricerche, quindi se ti sei chiesto fino ad oggi:
“Come aumentare le vendite?”
Chiama subito!
Potresti domandarti:
“Come faccio a chiamare le lead entro 5 minuti senza dovermi preoccupare dei ritardi?”
Continua a leggere.
Centralino Automatico è la soluzione ai tempi rapidi di richiamo
Esiste un sistema automatico che chiama le lead, all’orario che vuoi tu e quante volte lo vuoi tu, e si chiama Centralino Automatico.
Un sistema in cui i venditori NON DEVONO chiamare i contatti.
Facciamo un esempio per capirci meglio.
Immagina il commerciale dell’azienda X mentre sta aggiornando il CRM, sta inviando preventivi via email o sta sistemando la documentazione.
Nel frattempo il potenziale cliente “Mario Rossi” lascia i suoi dati per essere contattato in un momento dove è particolarmente rilassato e ha il tempo di scrollare pigramente sui social.
Passano 30 minuti, 1 ora, un paio d’ore, e il commerciale non si accorge che Mario ha lasciato i propri dati per essere contattato, e finisce la sua giornata lavorativa.
Mario, nel frattempo, lascia i suoi dati anche all’azienda Y, (l’algoritmo capisce l’interesse all’istante), che è provvista di Centralino Automatico.
Il commerciale sta svolgendo le stesse attività del concorrente dell’azienda X, quindi sta aggiornando il CRM, inviando preventivi ecc…
Cosa accade di diverso?
Il Centralino Automatico dell’azienda Y segnala al commerciale che Mario ha lasciato i dati (es: nome, cognome, email e telefono) e chiama Mario in automatico dopo solo 1 minuto.
Mario ha ancora il telefono in mano, e risponde.
Mario sente una voce preregistrata (risponditore automatico IVR) che gli dice:
“Ciao, siamo l’azienda Y, ti stiamo chiamando per la richiesta che ci hai appena fatto, aspetta un attimo che ti mettiamo in contatto con un nostro consulente.”
Il Centralino Automatico chiama anche il commerciale, e in men che non si dica lascia quello che stava facendo, prende il telefono in mano, risponde e inizia la trattativa con Mario.
Cosa accade nel frattempo all’azienda X?
Il commerciale dell’azienda X SENZA Centralino Automatico chiama Mario il giorno seguente, ma lui non risponde.
Perché?
Perché è al lavoro, con la famiglia, a portare fuori il cane, a fare una corsa, oppure non è più interessato, perché ha già accettato la proposta dall’azienda Y.
L’azienda Y, grazie a Centralino Automatico – secondo i dati raccolti da Drift, una piattaforma di marketing conversazionale – fa parte del 7% delle aziende che riesce a richiamare i clienti nei primi 5 minuti, e lavorano in netto anticipo rispetto alla concorrenza.
Tra l’altro, secondo una ricerca pubblicata da Hubsoft, l’82% dei potenziali acquirenti si aspettano una risposta immediata dall’azienda nei primi 10 minuti da quando hanno lasciato i dati.
Un’altra spiegazione del successo dell’azienda Y è che quando Mario ha lasciato i dati, era in un momento tranquillo, in cui poteva rispondere.
Quindi il commerciale dell’azienda Y ha cominciato la trattativa nel momento in cui il cliente era al suo picco di massimo interesse, che era il momento giusto, senza distrazioni.
Invece, le probabilità dell’Azienda X di convertire Mario SENZA Centralino Automatico sono scese drasticamente.
Non avendolo chiamato in tempi rapidi Mario “si è raffreddato”, sono aumentate le difficoltà per chiamarlo nel momento ideale e l’azienda si è fatta sfuggire un’opportunità.
Secondo un articolo di Podium.com, chiamare il potenziale acquirente dopo 30 minuti è 21 volte meno efficace.
Figuriamoci dopo 24 ore.
Pensa se questo ti capita tutti i giorni, è un’ENORME perdita di denaro.
Se sei stanco che i tuoi commerciali chiamino i lead in ritardo e sei stanco di vederli “raffreddare” per giorni e dimenticare perché hanno cliccato sul tuo annuncio?
Centralino Automatico è la SOLUZIONE
Che cos’è esattamente Centralino Automatico?
È un sistema che incrocia (integra, in gergo) Keap, uno dei CRM più performanti, con Wildix, uno dei centralini in cloud più usati dalle aziende.
È uno strumento flessibile perché puoi ricevere telefonate sia dal tuo smartphone, sia dal tuo PC e sia da un tuo telefono cordless.
Cosa può fare Centralino Automatico?
- Contatta i lead delle campagne e li connette con un venditore: puoi scegliere tu se farlo dopo 30 secondi, 1 minuto o 1 ora dall’ingresso.
- Richiama automaticamente una lead che non risponde, cambiando orari e giorni per aumentare le probabilità di contatto, e la connette con un venditore.
- Effettua una chiamata al telefono al contatto nell’orario concordato, se al momento del primo contatto non era disponibile, e lo mette in comunicazione con un venditore.
- Riconosce automaticamente un numero errato, evita di chiamarlo e invia un’email al contatto per correggerlo.
- Registra automaticamente gli esiti delle telefonate su Keap, applicando tag o campi che avviano o interrompono sequenze di messaggi.
Per chi NON è utile lo strumento chiamate automatiche?
Abbiamo visto come Centralino Automatico è uno strumento estremamente funzionale, se hai come obiettivo aumentare le vendite e migliorare la produttività dei tuoi commerciali.
Non importa se ti occupi della vendita di allarmi, di caldaie, di pannelli fotovoltaici, di consulenza previdenziale o di arredamento.
Il tempo di risposta verso il potenziale cliente sarà immediato, e potrai surclassare la concorrenza, aumentando le possibilità di conversione.
Quindi per chi è e chi non è?
Centralino Automatico NON va bene:
- Se chiami liste “fredde” o chiami contatti a freddo.
- Se i tuoi contatti non hanno manifestato un interesse al tuo prodotto o servizio, per chiamarli senza preavviso e senza aver costruito una relazione non hai bisogno di uno strumento come questo.
- Se non stai facendo attività di marketing, e non stai generando dei contatti da richiamare, o “lead”.
Centralino Automatico è perfetto:
- Se stai già facendo attività di marketing che stanno producendo lead in entrata.
- Se vuoi eliminare i tempi morti dei tuoi commerciali, e vuoi risparmiargli tentativi su tentativi di telefonate a vuoto, senza ricevere risposta.
Conclusione
Se sei curioso e ti piacerebbe saperne di più?
Inserisci i tuoi dati nel form qui sotto e prenota una chiacchierata informativa.
A presto,
Massimo Romanello
CEO M3R Group srl
PS: Centralino Automatico non lo troverai da nessun’altra parte, è uno strumento creato e sviluppato da Marketing Performance, partner Keap, con la collaborazione di un partner certificato Wildix.