
Ti piacerebbe avere la possibilità di inviare messaggi automatici su Whatsapp?
Vorresti dire addio all’operazione di scrivere e inviare messaggi?
Prima di spiegarti come funziona esattamente una domanda lecita ti potrebbe sorgere:
“Perché dovrei utilizzare un servizio di Whatsapp automatico?”
Se gestisci un’attività con l’obiettivo di trarre un profitto, sicuramente una delle cose più importanti è creare un ottimo rapporto di comunicazione con il tuo cliente o con il tuo potenziale acquirente.
Il metodo più utilizzato è l’email marketing automatico, quindi l’invio di email senza l’intervento manuale. Il più delle volte le email vengono scartate o lette molto tardi. Difatti hanno un tasso di lettura che si aggira intorno al 10% e se si è davvero bravi a scriverle si può arrivare al 30%.
Secondo te il tasso di lettura di un messaggio Whatsapp su che percentuale può arrivare?
Può sembrare strano ma il tasso di lettura si avvicina al 100%.
Com’è possibile?
La piattaforma di messaggistica Whatsapp fa parte dell’ecosistema Meta (Facebook) ed è l’app più usata in Italia per scambiare messaggi.
Se ci fai caso è il “luogo” dove sicuramente ti scrivi con un tuo amico o una tua amica, quindi è impossibile non notare le notifiche.
Ora che ho la tua attenzione ti spiegherò quali sono i due servizi principali che inviano messaggi automatici su Whatsapp.
Ti spiegherò quali sono i vantaggi e gli svantaggi con le loro principali differenze. In modo tale che tu possa fare una scelta consapevole, ma soprattutto che si riveli utile per migliorare le tue attività di marketing o di vendita e l’esperienza cliente.
Partiamo con il primo servizio.
WHATSAPP TRAMITE API UFFICIALI
Il primo servizio sfrutta le API ufficiali di Facebook.
Quando crei un account con piattaforme che usano le API ufficiali di whatsapp devi associare il tuo numero Whatsapp alla piattaforma di fatto non potendolo più utilizzare dal tuo cellulare.
Questo cosa vuol dire?
Significa che tutte le interazioni avvengono solo tramite la piattaforma che ti viene data.
Quindi non puoi più inviare o ricevere messaggi su Whatsapp, ma gestisci tutto tramite la piattaforma all’interno di un’area riservata.
Le API ufficiali hanno un modello di tariffe che include un canone fisso e un costo a consumo per ogni messaggio inviato. Il primo messaggio di una conversazione ha un costo, ma tutte le interazioni entro le 24 ore sono gratuite. Trascorse le 24 ore ogni messaggio ulteriore è a pagamento.
Inoltre con le API ufficiali puoi inviare solo messaggi templatizzati cioè pre-approvati da Facebook.
Non puoi spedire messaggi marketing, non puoi inviare messaggi con promozioni o che ti indirizzano a landing page, non puoi inviare immagini e video, ma solo messaggi scritti di natura prettamente informativa.
Quindi hai una serie di vincoli su quello che puoi scrivere nel messaggio. I messaggi più utilizzati sono i promemoria per un appuntamento o per una chiamata telefonica.
Riepilogo del suo funzionamento:
- Tariffa: canone fisso + costo per messaggio.
- Il primo messaggio ha un costo, ma tutte le interazioni entro le prime 24 ore sono gratuite. Successivamente ogni ulteriore interazione ha un costo per ciascun messaggio inviato.
Vantaggi:
- Possibilità di inviare grandi quantità di messaggi (500, 1000, 5000 o più messaggi), a patto di mantenere un buon punteggio di Rating. Se il rating è alto e i messaggi rispettano le linee guida, non ci sono limitazioni significative. Anche se io ti sconsiglio vivamente di inviare messaggi massivi.
Svantaggi:
- Il costo può diventare molto alto, arrivando fino a 20 centesimi per messaggio. Ad esempio inviare 1000 messaggi può costare circa 200€.
- Esiste il rischio di blocco dell’account se i destinatari segnalano i tuoi messaggi come spam.
- Restrizioni su ciò che è possibile inviare: non è possibile includere contenuti di marketing, promozioni, link a landing page, immagini, video, documenti e tutti i messaggi devono essere pre-approvati da Facebook.
WHATSFUNNEL – MESSAGGI AUTOMATICI PROGRAMMATI CON SIMULAZIONE UTENTE
L’alternativa di inviare messaggi automatici su Whatsapp di Marketing Performance è una soluzione che simula l’utente.
Questo significa che non usiamo le API di Facebook, ma abbiamo una simulazione che si finge un utente reale che sta scrivendo con il cellulare.
Cosa accade?
Accade che puoi inviare qualsiasi tipologia di contenuto, come link, documenti, landing page, immagini o video, proprio come faresti con il tuo cellulare. Puoi inviare promozioni, sconti per i prodotti, contenuti di marketing e tanto altro.
Uno dei vantaggi di questo servizio che si chiama WhatsFunnel, è che a differenza di servizi ufficiali che usano le API ufficiali puoi tenere il tuo numero di telefono su Whatsapp.
In pratica non hai il disagio di entrare in un’altra piattaforma, perché puoi entrare direttamente su Whatsapp e vedere tutti i messaggi inviati o le risposte dei clienti, anche quelle in tempo reale.
Non è solo importante quello che spedisci ma è anche importante rispondere al cliente con tempestività. Grazie a WhatsFunnel riesci a vedere tutto quello che accade con i clienti perché hai il cellulare sottomano con l’applicazione Whatsapp.
A differenza del servizio ufficiale che per rispondere devi entrare in un’altra piattaforma risultando un’operazione molto più scomoda e con una perdita di tempo non indifferente.
WhatsFunnel può essere integrato con i CRM o altri gestionali aziendali per inviare automaticamente messaggi WhatsApp. Ad esempio è possibile collegare il sistema di automazione con software come Keap Infusionsoft, Active Campaign e tanti altri software CRM.
Se sei curioso guarda qui sotto la Testimonianza di Vittorio Jonesti, FOX CAR che racconta la sua esperienza di integrazione Whatsapp tra il nostro servizio WhatsFunnel e il CRM Active Campaign.
L’alternativa di inviare messaggi automatici su Whatsapp di Marketing Performance è una soluzione che simula l’utente.
Questo significa che non usiamo le API di Facebook, ma abbiamo una simulazione che si finge un utente reale che sta scrivendo con il cellulare.
Cosa accade?
Accade che puoi inviare qualsiasi tipologia di contenuto, come link, documenti, landing page, immagini o video, proprio come faresti con il tuo cellulare. Puoi inviare promozioni, sconti per i prodotti, contenuti di marketing e tanto altro.
Uno dei vantaggi di questo servizio che si chiama WhatsFunnel, è che a differenza di servizi ufficiali che usano le API ufficiali puoi tenere il tuo numero di telefono su Whatsapp.
In pratica non hai il disagio di entrare in un’altra piattaforma, perché puoi entrare direttamente su Whatsapp e vedere tutti i messaggi inviati o le risposte dei clienti, anche quelle in tempo reale.
Non è solo importante quello che spedisci ma è anche importante rispondere al cliente con tempestività. Grazie a WhatsFunnel riesci a vedere tutto quello che accade con i clienti perché hai il cellulare sottomano con l’applicazione Whatsapp.
A differenza del servizio ufficiale che per rispondere devi entrare in un’altra piattaforma risultando un’operazione molto più scomoda e con una perdita di tempo non indifferente.
WhatsFunnel può essere integrato con i CRM o altri gestionali aziendali per inviare automaticamente messaggi WhatsApp. Ad esempio è possibile collegare il sistema di automazione con software come Keap Infusionsoft, Active Campaign e tanti altri software CRM.
Se sei curioso guarda la Testimonianza di Vittorio Jonesti, FOX CAR che racconta la sua esperienza di integrazione Whatsapp tra il nostro servizio WhatsFunnel e il CRM Active Campaign.
Inoltre è possibile configurarlo e integrarlo con soluzioni di domotica aziendale. Ti faccio un esempio pratico:
Se hai una telecamera di sicurezza, puoi configurare il sistema per inviare un messaggio WhatsApp automatico quando viene rilevato un movimento in un orario specifico. Ad esempio ti può arrivare il messaggio: ”Movimento non autorizzato.”
Puoi integrare WhatsApp anche con altri sistemi aziendali, come uno Stream Deck per automatizzare le comunicazioni. Se te lo stessi chiedendo, uno Stream Deck è un dispositivo con una serie di pulsanti personalizzabili che puoi programmare per eseguire azioni specifiche al tocco.
Per capire meglio tutto quello che ti ho appena detto ti faccio l’esempio pratico di un nostro cliente.
L’esempio è della catena di pizzerie Mister Pizza, dove abbiamo sviluppato un sistema di messaggi automatici su Whatsapp da mandare ai clienti quando si siedono al tavolo, fornendo il menù e offrendo promozioni mirate durante il pasto.
Quando si siedono il cameriere conferma l’arrivo della prenotazione e in automatico gli arriva il messaggio con il menù. Questo sistema ha migliorato notevolmente l’esperienza del cliente, aggiungendo valore e riducendo il bisogno di interazione manuale.
Oggi, grazie a questo processo, dispongono di un servizio altamente funzionale che consente di automatizzare l’assistenza clienti via WhatsApp.
Se sei curioso guarda il video qui sotto della Testimonianza di Virginia Ferrari, Mister Pizza.
COME FUNZIONA WHATSFUNNEL?
Come abbiamo già detto puoi inviare messaggi personalizzati senza limiti, come promemoria di appuntamenti, codici sconto, immagini promozionali e tanto altro perché non hai limiti.
La simulazione limita la velocità di invio da 1 a 5 messaggi al minuto, per evitare il blocco dell’account.
Il nostro servizio è progettato per messaggi transazionali, che sono legati a interazioni specifiche con il cliente (es. conferma di un ordine o promemoria di appuntamenti, conferma prenotazione, compilazione di un form, click su un video etc…).
L’invio di messaggi automatici su Whatsapp è molto più potente di qualsiasi altro strumento di comunicazione. Da un grande potere derivano grandi responsabilità, quindi va usato con criterio, con discrezione e al momento giusto.
Per cui abbiamo sviluppato un sistema di scadenziario per gestire l’invio dei messaggi. Anche se vuoi inviarne 100 o 200 contemporaneamente, questi vengono distribuiti gradualmente (da 1 a 5 al minuto).
Perché l’obiettivo è quello di simulare un utente, per una persona reale sarebbe impossibile inviare fisicamente 30, 100 o 500 messaggi al minuto, non è vero? Il sistema automatizza l’invio di tutti i messaggi dalle 7:00 alle 22:00, per evitare di disturbare i destinatari in orari notturni, ma è possibile personalizzare questi orari in base alle proprie esigenze.
Ad esempio se hai un ristorante che rimane aperto fino alle 2:00 del mattino puoi usufruire del servizio fino a quell’ora.
QUALI SONO I VANTAGGI DI WHATSFUNNEL?
- Nessuna necessità di cambiare SIM o piattaforma: mantieni il tuo numero WhatsApp e puoi continuare a vedere e gestire i messaggi direttamente dal tuo cellulare, senza dover accedere a una piattaforma separata.
- Canone fisso: il nostro servizio prevede un canone fisso che ti permette di inviare da 900 fino a 4500 messaggi al giorno senza costi aggiuntivi, indipendentemente dal volume di messaggi.
- Flessibilità nei contenuti: con la nostra simulazione, puoi inviare qualsiasi tipo di messaggio (landing page, allegati, immagini).
- Integrazione flessibile: puoi integrarlo con un qualsiasi CRM, gestionale, soluzione aziendale in ambito domotico oppure alla tua videosorveglianza come abbiamo visto prima.
Se vuoi conoscere il prezzo e scoprire quanto costa fare pubblicità su Whatsapp ti basta inserire i tuoi dati e riceverai un messaggio su Whatsapp con il prezzo e le caratteristiche:
DIFFERENZE PRINCIPALI DEI DUE SERVIZI DI WHATSAPP AUTOMATICO
Modello di costo:
- WhatsFunnel offre un canone fisso che ti permette di inviare fino a 4500 messaggi al giorno senza costi aggiuntivi, indipendentemente dal volume. Questo ti consente di avere una spesa prevedibile e sostenibile. Al contrario, con WhatsApp API ogni messaggio inviato ha un costo che può arrivare fino a 20 centesimi per messaggio, rendendo la soluzione costosa su larga scala, soprattutto se invii centinaia se non migliaia di messaggi.
Contenuti e flessibilità:
- WhatsFunnel ti dà piena libertà nei contenuti, permettendoti di inviare messaggi promozionali, sconti, link a landing page, immagini e video senza restrizioni. Questo ti permette di fare un marketing completo e personalizzato. WhatsApp API , invece, impone rigide restrizioni: puoi inviare solo messaggi templatizzati e pre-approvati da Facebook, e non puoi includere contenuti di marketing o promozionali.
Gestione della piattaforma:
- Con WhatsFunnel puoi continuare a utilizzare il tuo numero WhatsApp senza bisogno di cambiare piattaforma. Gestisci tutto direttamente dall’app WhatsApp sul tuo cellulare, mantenendo la comodità di vedere e rispondere ai messaggi in tempo reale. Invece, con WhatsApp API, devi spostare tutta la gestione dei messaggi su una piattaforma esterna, rendendo il processo più scomodo e meno immediato.
Volume e velocità:
- WhatsFunnel invia i messaggi a una velocità ottimizzata (da 1 a 5 messaggi al minuto) per evitare blocchi. Anche se non raggiunge il numero di invii massivi di WhatsApp API, ti permette di gestire i messaggi in modo sicuro e graduale, evitando rischi di spam o sospensioni.
CONSIDERAZIONI FINALI
WhatsFunnel è uno strumento potente ed è l’ideale per il marketing e l’invio di promozioni, ma richiede un uso consapevole e mirato.
Il tasso di lettura dei messaggi WhatsApp è quasi del 100%, il che lo rende uno strumento molto più efficace dell’email marketing tradizionale.
Compila il Form Qui Sotto per conoscere il prezzo di WhatsFunnel e richiedere una prova gratuita di 30 giorni:
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