Marketing Performance

Gianni Minafò, CEO di MINGIOX, azienda termoidraulica di Milano

Mi chiamo Gianni Minafò e sono l’amministratore responsabile tecnico della Mingiox, un’azienda milanese che si occupa di impiantistica legata al mondo del comfort, quindi climatizzazione e riscaldamento in ambito prettamente residenziale.

Il centralino automatico è stata la chiave di svolta nella prima interazione con un potenziale cliente.

Questo sistema riduce drasticamente lo stress delle operatrici perché propone  e gestisce automaticamente tutta la coda delle chiamate, quindi l’operatore non deve più interagire con il sistema di chiamate in maniera manuale inserendo numeri di telefono, ma il sistema in automatico decide la coda di chiamate, le propone  alle operatrici e gestisce anche tutti i rifiuti.

Quindi nel caso in cui il potenziale cliente chiude la chiamata senza parlare, questo evento viene registrato dal sistema e fa partire altri thread, altri funnel per cercare di capire il motivo di questo rifiuto.

Così la metà del lavoro che veniva svolto manualmente viene tutto automatizzato, quindi si concretizza in un risparmio di tempo e in una produttività maggiore.

Avevamo provato anche i tipici software di call center che si agganciavano ai nostri centralini voIP però non avendo tutta la parte di automatismo non riuscivano ad interagire con l’utente per metterlo in una condizione mentale idonea alla risposta.

Con i sistemi di cui siamo dotati oggi grazie alle integrazioni di Marketing Performance, un cliente da freddo, cioè inconsapevole del motivo della chiamata, viene convinto a salvarsi il nostro numero in rubrica, escludendolo così dalla sua lista di Spam, e abbassare la soglia di diffidenza nei confronti delle chiamate.

Grazie all’integrazione di Marketing Performance abbiamo sperimentato una riduzione drastica del numero di persone con cui non riusciamo a metterci in contatto.

I nostri operatori commerciali hanno trovato un vantaggio maggiore in fase di vendita, in quanto l’utente potenziale percepisce già di avere a che fare con un’azienda che ha un livello di care superiore alla media.

Gianni Minafò