whatsapp marketing automation

Immagina di poter comunicare con i tuoi clienti senza dover essere sempre lì a inviare ogni messaggio. Poter gestire promozioni, conferme d’ordine, e persino ricordare appuntamenti tutto in modo automatico.

Questo è ciò che offre la WhatsApp marketing automation integrata al CRM.

Per molte aziende, WhatsApp è già lo strumento principale per interagire con i propri clienti. 

Ma cosa succede quando i messaggi diventano troppi da gestire manualmente? 

È qui che entra in gioco l’automazione, una soluzione che può davvero trasformare il modo in cui lavori e interagisci con il tuo pubblico.

Come funziona realmente? E soprattutto, quale strumento dovresti scegliere? 

Vediamo insieme due soluzioni principali: WhatsApp Business API e WhatsFunnel. 

Esploriamo a fondo entrambi i servizi, analizzando vantaggi, limiti e opportunità, e scopri quale potrebbe essere la tua soluzione.

PERCHÉ L’ INTEGRAZIONE WHATSAPP CON IL SOFTWARE CRM È FONDAMENTALE

Quando usi un CRM, hai accesso a tutte le informazioni e le interazioni precedenti con i tuoi clienti. Puoi monitorare le vendite, la cronologia delle comunicazioni, i comportamenti d’acquisto e molto altro.

Integrare WhatsApp con il CRM ti consente di:

  1. Automatizzare le risposte: Se un cliente effettua un acquisto, puoi inviare automaticamente una conferma via Whatsapp senza dover intervenire manualmente.
  2. Personalizzare le comunicazioni: Grazie ai dati nel CRM, puoi inviare messaggi su misura in base alle esigenze, agli interessi e alle interazioni passate di ciascun cliente.
  3. Ottimizzare il percorso del cliente: Integrare il marketing su Whatsapp con il CRM ti permette di accompagnare il cliente lungo tutto il percorso di acquisto, inviando promozioni, sconti e follow-up mirati.

Immagina di poter programmare l’invio di un messaggio automatico per ricordare ai tuoi clienti la scadenza di un’offerta o un appuntamento direttamente dal tuo CRM. 

Questo tipo di comunicazione non solo migliora l’efficacia delle tue campagne di marketing, ma aumenta anche la soddisfazione del cliente grazie a risposte tempestive e pertinenti.

Lautomation Whatsapp non è solo una questione di comodità: è una scelta strategica che ti permette di mantenere alta l’efficienza e la qualità del servizio che offri.

La maggior parte delle persone controlla costantemente i messaggi su WhatsApp, e il tasso di apertura dei messaggi su questa piattaforma si avvicina al 100%. 

A differenza dell’email marketing che ha un tasso di apertura del 10%, perché la maggior parte delle persone non le legge o le evita volontariamente.

Questo significa che quando automatizzi le tue comunicazioni su WhatsApp, raggiungi i tuoi clienti in modo sicuro e immediato. Ma non tutte le soluzioni per l’automazione sono uguali.

Quindi, come scegliere il sistema più adatto? Scopriamolo insieme.

whatsapp marketing

WHATSAPP BUSINESS API: UNA SOLUZIONE SOLIDA, MA CON LIMITI SIGNIFICATIVI PER IL MARKETING

Se la tua azienda gestisce migliaia di clienti e ha bisogno di inviare messaggi informativi o basati su un evento specifico come ad esempio la conferma dell’acquisto di un prodotto, su larga scala, WhatsApp Business API è una soluzione. 

È la piattaforma ufficiale per inviare messaggi automatici con Whatsapp Business progettata per grandi aziende che vogliono garantire una comunicazione stabile e affidabile.

Come funziona WhatsApp Business API?

WhatsApp Business API ti permette di automatizzare l’invio di messaggi templatizzati, cioè messaggi pre-approvati che devono seguire linee guida rigide. 

Questi messaggi possono includere notifiche di conferma, aggiornamenti su ordini, promemoria per appuntamenti, ma non possono includere contenuti promozionali o di marketing.

Questo è un grosso limite per chi vuole fare marketing. Inoltre, tutti i contenuti devono essere pre-approvati da WhatsApp, il che significa che non puoi usare immagini, video o testi creativi che vadano oltre le semplici informazioni di servizio.

Facciamo l’esempio con la piattaforma ufficiale WhatsApp Business API che è la soluzione per i messaggi automatici con Whatsapp Business:

  • Con WhatsApp Business API colleghi il tuo numero WhatsApp alla piattaforma. Da quel momento, ogni messaggio passa attraverso WhatsApp Business API, e non puoi più utilizzare l’app WhatsApp sul telefono per gestire manualmente le conversazioni.
  • I messaggi inviati tramite WhatsApp Business API devono rispettare i modelli pre-approvati da WhatsApp. Questo significa che puoi inviare solo informazioni e notifiche di eventi approvati da Meta, ma niente contenuti promozionali o di marketing.

IL RISCHIO DEI MESSAGGI AUTOMATICI MASSIVI CON WHATSAPP BUSINESS API

Uno dei punti critici di integrare WhatsApp Business API con il CRM è legato all’invio di messaggi massivi.

Immagina di inviare centinaia se non migliaia di messaggi  in poco tempo e non pertinenti alle esigenze del cliente: se molti dei destinatari segnalano i tuoi messaggi come spam, il rischio di blocco è altissimo. 

Anche se l’invio massivo è tecnicamente possibile, devi rispettare il sistema di rating di WhatsApp, che valuta la tua reputazione in base alle segnalazioni ricevute.

Cosa puoi e non puoi fare con WhatsApp Business API?

  • Puoi inviare messaggi di testo informativi: conferme d’ordine, aggiornamenti su spedizioni e notifiche importanti.
  • Puoi utilizzare modelli pre-approvati: ogni messaggio deve essere approvato da WhatsApp e deve rispettare determinate regole.
  • Non puoi fare marketing con Whatsapp: niente sconti, promozioni, o immagini / video promozionali, ma solo messaggi puramente informativi.

Costi e tariffe

Un altro fattore da considerare è il costo. Con WhatsApp Business, paghi per ogni messaggio inviato. Ogni nuovo messaggio di una conversazione ha un costo iniziale (che può variare tra i 10 e i 20 centesimi), mentre le risposte entro 24 ore sono gratuite. Tuttavia, se la conversazione si estende oltre le 24 ore, ogni ulteriore messaggio viene nuovamente addebitato.

Per le aziende che inviano molti messaggi in più intervalli di tempo, questi costi possono sommarsi rapidamente, portando a spese significative ogni mese. 

Giusto per darti un’idea: se in un mese invii 1000 messaggi automatici su Whatsapp il costo può arrivare a 200 euro.

Vantaggi

  • Affidabilità e sicurezza: si tratta della soluzione ufficiale di WhatsApp, quindi puoi contare su un’infrastruttura solida e sicura.
  • Gestione di grandi volumi: ideale per le aziende che devono inviare molti messaggi di servizio e notifiche.

Svantaggi

  • Limitazioni nei contenuti: non puoi inviare contenuti promozionali e marketing.
  • Alti costi per messaggio: paghi per ogni messaggio inviato, il che può portare a costi elevati su larga scala.
  • Rischio di blocco: l’invio massivo può facilmente portare a segnalazioni di spam e, in casi estremi, al blocco dell’account.

Ora vediamo l’altra soluzione.

WhatsFunnel

WHATSFUNNEL: AUTOMATION WHATSAPP PER COMUNICARE SENZA LIMITI

Se invece hai bisogno di una soluzione che ti permetta di inviare messaggi promozionali, creativi e senza restrizioni, WhatsFunnel è la soluzione.

A differenza delle API ufficiali di WhatsApp, WhatsFunnel ti consente di inviare messaggi come se fosse un utente reale, ma con tutta la comodità dell’automazione.

Come funziona WhatsFunnel?

WhatsFunnel simula il comportamento di un utente reale, permettendoti di inviare messaggi automatici su Whatsapp senza le rigide limitazioni delle API ufficiali. 

Questo significa che puoi inviare messaggi automatici promozionali, immagini, video, link a landing page, sconti e molto altro, tutto direttamente da Whatsapp e senza dover usare modelli pre-approvati.

Inoltre puoi continuare a utilizzare il tuo numero su WhatsApp, il che rende tutto più semplice da gestire. Non dovrai passare a piattaforme esterne complesse e potrai inviare messaggi e ricevere risposte direttamente dall’app, esattamente come se stessi chattando con i tuoi clienti in tempo reale.

Con WhatsFunnel, non sei soggetto agli stessi rigidi controlli delle API di WhatsApp Business. Tuttavia, c’è un importante accorgimento: WhatsFunnel limita l’invio a 1 massimo 5 messaggi al minuto per evitare blocchi.
Anche se questo può sembrare un limite, è in realtà un meccanismo di sicurezza che ti protegge dal rischio di sospensioni o blocchi.

Vantaggi di WhatsFunnel

  • Libertà totale nei contenuti: puoi inviare promozioni, immagini, video, e qualsiasi altro contenuto senza limitazioni come un utente reale.
  • Canone fisso: WhatsFunnel ti permette di inviare fino a 4500 messaggi al giorno con un costo fisso, il che rende facile prevedere i costi senza sorprese.
  • Gestione semplice e flessibile: usi il tuo numero sempre su WhatsApp e puoi vedere le risposte direttamente dall’app in tempo 

Svantaggi di WhatsFunnel

Velocità di invio limitata: per garantire la sicurezza del tuo account, l’invio è limitato da 1 a 5 messaggi al minuto.


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automation whatsapp

WHATSFUNNEL LA SCELTA GIUSTA PER CHI VUOLE FARE AUTOMATION WHATSAPP

Se ti sei chiesto come fare marketing su Whatsapp e stai cercando una soluzione che vada oltre la semplice automazione, WhatsFunnel ti consente di sfruttare al massimo il potenziale di Whatsapp. 

Non è solo un sistema per inviare Whatsapp automatici, ma una piattaforma completa per gestire promozioni, creare campagne di marketing personalizzate e coinvolgere i clienti in modo dinamico.

WhatsFunnel offre una flessibilità totale che ti permette di personalizzare i tuoi messaggi come preferisci, con un costo fisso che rende la gestione economica e prevedibile.

Ti consiglio di vedere le video testimonianze di alcuni nostri clienti: 

CONCLUSIONI: QUAL È LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE?

In definitiva, la scelta di integrazione tra WhatsApp Business API e WhatsFunnel al tuo CRM o gestionale, dipende dalle esigenze della tua azienda e dal tipo di comunicazione che desideri instaurare con i tuoi clienti.

  • WhatsApp Business API è adatta per chi deve gestire grandi volumi di messaggi informativi o di servizio, ma non è adatto per chi vuole fare marketing o promuovere offerte. 
  • WhatsFunnel, invece, offre libertà creativa, flessibilità e un sistema di costo fisso, ideale per chi vuole fare marketing automation su Whatsapp.
    Non solo come strumento di comunicazione, ma come un vero e proprio canale di marketing. Se sei curioso di scoprire il servizio WhatsFunnel con 30 giorni di prova gratuita compila il form qui sotto per richiedere una consulenza.

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